solo in corso d'opera scoprii questa grandissima passione . Era il 2005.
Iniziai così dei voli d'ambientamento con istruttori acrobatici, su aerei in grado di insegnare questa sapiente arte. E più immaginavo le manovre e più naturalmente imparavo a trasferirle sui comandi. Poi un giorno mi trovai da solo nell'infinito, pilotando 5 anni di sacrificio, duro lavoro e domande inquietanti. Ma quella cloche rispondeva in modo fulmineo e diede immediatamente il via a un percorso fatto di tentativi, sbagli, emozioni....talvolta anche spaventose, ma fu spettacolo vero. Con la voglia di imparare sempre cose nuove , confrontandomi e continuando a volare con istruttori eccellenti.
Oggi, dopo più di 6 anni di attività acrobatica, disegno i miei Display cercando di comunicare tutta l'armonia possibile nel pilotaggio di un aereo vivo, di legno, costruito da soli in un hangar... quasi cercando di raccontare, volo dopo volo, questa sua intensa storia.
Orologi Calamai
Il percorso di Francesco incontra il mio per caso. Raccontandoci le nostre storie, rimanemmo colpiti dai molti elementi comuni: Appassionati di aerei ma anche di orologi ed entrambi legati all'aeronautica militare ( Io con Mio nonno sugli S 79 nel secondo conflitto mondiale, suo padre asso della regia aeronautica e medaglia d'argento e bronzo al valore militare).
A nostro modo e ognuno per conto suo, decidemmo anni fa di fare un salto nel buio. Lui impegnando tutta la sua passione nell'ambizioso progetto degli orologi, io costruendo un aereo per farci acrobazia.
Da oggi, con il demo display dello Starlet e Orologi Calamai, intendo portare nelle manifestazioni aeree, la filosofia di Francesco e la mia. Di chi vive la vita senza fermarsi mai...con dedizione, passione e coraggio.
Air shows
In pochi anni, grazie ad alcune persone straordinarie, ho avuto l'onore di volare nelle più belle manifestazioni Italiane . Di tante, quelle che non potrò mai scordare sono Mensanello 2014 in cui Filippo Roncucci mi volle tra i grandi "dell'agrobazia" il sabato.
E l'edizione del Meeting di primavera 2011, quando l'emozione di aprire le esibizioni in volo mi venne regalata dall'indimenticabile Francesco Fornabaio.
To be continue.....